LA FELICITA’

Che parola meravigliosa, molti mi hanno chiesto: “Cos’è la felicità? Dove si trova? Dove la posso trovare...?” Partiamo dal presupposto che, come la bellezza, la felicità è soggettiva, dal mio punto di vista, la cosa per me più’ importante è che la felicità non la puoi trovare negli eventi esterni, al di fuori di te. A volte sembra sia così, ma è una felicità effimera, temporanea… può andare bene, ma solo per un po’. Perché allora non puntare più’ in alto? Perché non pretendere una felicità infinita e duratura? Come si fa? Dove la puoi trovare?

Che parola meravigliosa, molti mi hanno chiesto: “Cos’è la felicità? Dove si trova? Dove la posso trovare?”

Partiamo dal presupposto che, come la bellezza, la felicità è soggettiva, dal mio punto di vista, la cosa per me più’ importante è che la felicità non la puoi trovare negli eventi esterni, al di fuori di te. A volte sembra sia così, ma è una felicità effimera, temporanea… può andare bene, ma solo per un po’.

Perché allora non puntare più’ in alto? Perché non pretendere una felicità infinita e duratura?

Come si fa? Dove la puoi trovare?

Da nessuna parte… La puoi trovare solo ed esclusivamente dentro di te. E come fai a trovarla?

 Si trova nella mente, nel cuore, nello stomaco?

Che bella domanda! Si trova in tutte queste parti, si trova in tutto il corpo in ogni singola cellula. Devi “solo” entrare dentro di te e andartela a prendere! Sembra facile…assolutamente no non è facile…

Siamo anime eterne, che hanno scelto un corpo per fare questa esperienza terrena, la nostra anima è immersa nella luce, nella bellezza, nell’amore, conosce benissimo la felicità e sta lì pronta a donarcela… aspetta solo noi, aspetta che il tuo corpo, la tua mente la afferrino.

Come si fa?

Siamo esseri umani abbiamo delle credenze, ci hanno insegnato delle cose efficaci e altre non efficaci, ci hanno insegnato e ripetuto cose da quando siamo bambini, così da anni molti anni siamo pieni di queste nozioni, notizie, che i nostri genitori, parenti, amici o insegnanti ci hanno raccontato, perciò crediamo che sia cosi, che quello che ci hanno detto sia la realtà, ma siamo sicuri che sia cosi? Ne abbiamo la certezza? Crediamo a cose che gli altri ci hanno detto, ma, a loro volta, a quelle persone sono state inculcate da altri… credenze su credenze!

E allora: QUAL È LA VERITÀ PER TE? Chieditelo, hai fatto cose che ti hanno suggerito gli altri, o la società, e tu… sei felice? E poi, tutte queste persone che hanno tramandato credenze, sono felici? Gliel’hai mai chiesto?

Ti hanno “suggerito” cosa fare, ma chiediti sei uguale a loro? Tu sei loro?

Ogni essere umano è uguale all’altro? Noooo assolutamente no! Ogni essere umano è unico e solo, è speciale, non troverai mai nessuno uguale a te. Non devi giudicarti se vai bene o no… assolutamente nessuno deve mai giudicare, specialmente sé stesso. Non ti giudica la tua anima, perchè ti devi giudicare tu?!

È la cosa più difficile da fare: Non devi assolutamente ascoltare I giudizi degli altri mai, assolutamente, la gente lo fà e lo farà per sempre, è abituata, gli hanno insegnato cosi, non è neanche colpa loro… non è facile farsi scivolare addosso un parere, un commento, un insulto da parte di un genitore, un parente, un amico, un estraneo, lo so… siamo bombardati di questi “pareri” tutti i giorni, ogni ora, ogni minuto.

Facciamo un piccolo esercizio insieme: per un attimo immagina, pensa di essere solo, tu solo nella natura, nel mondo, e nessuno ti dice ciò che devi fare, ciò che sei, come dovresti fare una determinata cosa… Per un attimo immagina che puoi fare tutto quello che vuoi, tutto! Cosa ti piace fare? Lo fai… In cosa sei bravo/a? Lo fai… Dove vuoi andare? Ci vai…

 Immagina di poter fare quello che vuoi, senza che nessuno ti dica nulla, immagina che per un lasso di tempo sei solo sulla terra, vuoi ballare? balla, vuoi andare al mare vai al mare, vuoi mangiare mangia, vuoi fare un certo lavoro lo fai, puoi fare tutto quello che vuoi… TUTTO

 PUOI FARE TUTTO QUELLO CHE VUOI!!!

Bene, come ti sei sentito? che emozioni hai provato?  Come ti sei sentito a essere chi sei veramente? Bello, vero? Stupendo?

Perché sei riuscito a farlo, o almeno a immaginarlo?

PERCHE’ ERI SOLO CON TE STESSO, DENTRO DI TE, PERCHE’ ERI VERAMENTE TE!!!

Ti dirò di più: tutto quello che hai immaginato, lo puoi fare veramente tutti i giorni qui in questa terra, in questa nazione, nella tua città.

Ora mi dirai: sì, magari, e come faccio?

Come? Entra dentro di te come nell’immaginazione, fai finta che non ci sia nessuno all’infuori di te…esisti solo tu e basta, e che puoi fare tutto quello che vuoi, tutto, cosa ti paice fare? Lo fai…

In cosa sei bravo/a? e lo fai.. Dove vuoi andare? Ci vai… PUOI FARE TUTTO QUELLO CHE VUOI, la tua anima ti guidera’ il tuo cuore ti guiderà.

Allora mi chiedi anche le cose non efficaci? Tipo fare del male? Rubare ecc.?

No quello non sei capace di farlo…se entri dentro di te, e non ascolti piu’ cio che la gente dice o come l’esterno ti condiziona, non ne sarai capace di fare del male. Perché entrando dentro di te starai a contatto con la tua anima, l’anima è pura, l’anima è luce, l’anima e amore, l’anima è Dio: siamo a immagine e somiglianza di Dio…che vuol dire che Dio ha due braccia, due gambe, una faccia? No, assolutamente no! Dio è amore, bellezza, felicità, gioia, luce… E anche noi siamo cosi, siamo delle gocce divine che sono uscite dall’oceano divino di Dio, per fare questa esperienza terrena per poi tornare in quell’oceano, un giorno.

Noi siamo felicita’, ce l’abbiamo la felicità: la nostra anima è felicità, dobbiamo solo stare con noi stessi, ascoltarci entrare dentro di noi, non ascoltare piu’ la gente cosa dice, cosa pensa. Se un atto esterno ti fa arrabbiare, una giornata storta, un problema sono atti esterni, non ti devono condizionare, siamo con noi stessi e ascoltiamoci: COSA VOGLIAMO FARE? COSA CI PIACE FARE? DOVE VOGLIAMO ANDARE?

Facciamoci queste domande, facciamolo senza pensare agli altri… ecco, quando farai questo, quando farai veramente qualcosa che vuoi fare, che arriva da dentro di te… QUELLA è LA FELICITA’! Fidati te ne accorgerai, perche’ il tuo corpo ti parla, anzi ti urla e la felicità è lì che ti aspetta, aspetta solo te, va’ a prenderla, ascoltati, fai ciò che vuoi fare senza badare a chi ti circonda.

VAI A PRENDERTI LA TUA FELICITA’, TE LO MERITI, ORA è IL MOMENTO!!!

Claudio Longobardi Coach Spirituale